Incontro con la Storia

(Sana e robusta... Costituzione)

I nostri ragazzi  detestano la Storia?

La Dirigente presenta i testimoni                       I ragazzi ascoltano

No, se gliela facciamo, anche, raccontare da chi l'ha vissuta sulla propria pelle:

Gastone Malaguti,ex partigiano,  ci ha raccontato la battaglia di Porta Lame , vissuta in prima persona.

Il primo testimone racconta    Professori in ascolto

Teresa Vergalli, ex staffetta partigiana, ha ricordato ai nostri alunni l'importanza della partecipazione e dell'impegno.

Appunti   I ragazzi fanno domande

Pupa Garribba, bambina durante le leggi razziste antiebraiche di Mussolini, ha incantato i nostri ragazzi con il racconto della sua vita avventurosa, coraggiosa e raminga.

Pupa Garribba              Ragazzi in ascolto

Storie dure , vere , in carne ed ossa, ascoltate in silenzio e con estremo interesse da tutte le terze di Pieve Fosciana. E dopo i racconti , le domande intelligenti e sagaci  dei ragazzi  che hanno potuto toccare con mano i documenti storici portati dai nostri preziosi ospiti. Documenti che ora non saranno più carta straccia, ma che i nostri alunni  legheranno per sempre alla verità storica.

La Testimone racconta  Le ragazze fanno domande

I ragazzi riflettono su quanto hanno ascoltato